M11 Lago Di Vinadio
- Località partenza/arrivo: Aisone / Aisone
- Difficoltà: Salita: TC, Discesa: TC Esposizione: E1
- Lunghezza: 17,8 km
- Dislivello: +198 m
- Quota partenza: 810 m s.l.m.
- Quota massima: 860 m s.l.m.
- Tipologia terreno: 70 % asfalto, 30 % sterrato
- Tipologia percorso: ad anello, passando da: Goletta, lago Vinadio, Goletta, Centro Fondo Aisone, Forani, Perolar, Paluch, Perdioni, Lavoire, S.Giuseppe.
Descrizione
Partendo dal Centro Fondo Aisone seguire la strada in direzione del paese per poi inboccare, prima del Fiume Stura, la sterrata che risale la Valle fino all’abitato di Goletta dove ci si inserisce sulla S.P. 337. Superato il ponte in ferro si prosegue sulla sterrata che costeggia il fiume fino a giungere al Lago ai piedi del Forte Albertino. Ripercorrendo a ritroso l’ultimo tratto si segue la S.P. 337 fino al Perolar dove si svolta bruscamente a destra per dirigersi prima ai Paluch e poi ai Perdioni. Attraversando la S.P. 337 si segue la sterrata che porta ad una centralina idroelettrica in prossimità dello Stura dove si imbocca la strada che l’attraversa giungendo ai Lavoire. Di qui si segue la sterrata che risale la Valle costeggiando il Fiume fino a San Giuseppe dove si passa su asfalto fino a giungere al ponte che permette di ritornare al Centro Fondo di Aisone.Lungo il tracciato è possibile trovare delle tacche rosse che riprendono la segnaletica del cartello (triangolo con due cerchi) che possono aiutare ad orientarsi
Tutti i percorsi sono frequentati da escursionisti a piedi, per cui, prestare molta attenzione in particolare nelle discese: IL PEDONE HA SEMPRE LA PRECEDENZA.
Scarica la Traccia: [download id=”1674″ template=”M11 Lago di Vinadio”]