M5 Borgata Signora
Localita’ partenza/arrivo: Festiona (Centro Fondo)
Difficolta’: Salita: MC Discesa: BC+ Esposizione: E2
Lunghezza: 16,4 km
Dislivello + : 610 mt
Quota partenza: 715 m. s.l.m.
Quota massima: 1245 m. s.l.m.
Tipologia terreno: 60% Sterrato 40% asfalto
Tipologia percorso: Percorso ad anello passando da Borgata Coime, Borgata Signora, Madonna della Consolata, Borgata Fiandin, Festiona, Borgata Brocci, Borgata Soprana, Borgata Sottana, Borgata Rueita.
Cartografia: Cartina Fraternali 1: 25000 MTB\E-Bike Valle Stura di Demonte
DESCRIZIONE
Dal piazzale antistante il Centro Fondo si intraprende il percorso su strada asfaltata denominata Ex Militare verso Demonte\Vinadio, all’altezza dell’incrocio per Demonte\Vinadio ci ritroviamo sulla sinistra una strada con l’indicazione Borgata Coime, la prendiamo e pedaliamo fino alla Borgata Coime dove a sinistra si intraprende una strada sterrata che ci porterà in salita verso Borgata Signora, passata la borgata si sale fino all’incrocio con la panoramica M3 dove ci si porterà a sinistra e si discenderà un paio di tornanti verso valle. Proseguendo su questa strada si incrocerà la deviazione da prendere a sinistra verso Madonna della Consolata, passata la Cappella si prosegue dritto verso il pilone votivo sul fondo del piazzale e dietro a questo si intraprende un sentiero in discesa che si trasformerà in mulattiera.Da qui in discesa si raggiungerà la pineta dove c’è l’incrocio con il percorso M2 quindi a questo punto M2 e M5 intraprendono lo stesso percorso, si ridiscende sempre su mulattiera denominata “Delle Merane” anche percorso naturalistico didattico “Il bosco”. Al termine della mulattiera si incrocia una strada asfaltata che ci porta verso la Borgata Brocc poi più avanti alla Borgata Soprana, dove attraversando quest’ultima si percorre la strada sterrata sulla destra con cambi di pendenza ma sempre con terreno regolare. Arrivati in fondo si ridiscende verso la strada ex-militare da dove si attraversano le borgate Sottana e Rueita per giungere nuovamente al Centro Fondo di Festiona.
Tutti i percorsi sono frequentati da escursionisti a piedi, per cui , prestare molta attenzione in particolare nelle discese: IL PEDONE HA SEMPRE LA PRECEDENZA.