M6 Percorso del Valun
Localita’ partenza/arrivo: Festiona (Centro Fondo)
Difficolta’: Salita: MC Discesa: BC+ Esposizione: E2
Lunghezza: 30,6 km
Dislivello + : 790 mt
Quota partenza: 715 m. s.l.m.
Quota massima: 1379 m. s.l.m.
Tipologia terreno: 60% Sterrato 10% Sentiero 30% asfalto
Tipologia percorso: Percorso ad anello passando da Demonte, Borgata Cornaletto Sottano, Borgata Perosa Soprana, Borgata Vanet, Borgata Simunas, Borgata San Maurizio, Borgata Poracchia, Madonna del Pino, Demonte, Borgata Fontan e Ospedalieri.
Cartografia: Cartina Fraternali 1: 25000 MTB\E-Bike Valle Stura di Demonte
DESCRIZIONE
Dal piazzale antistante il Centro Fondo si intraprende il percorso su strada asfaltata denominata Ex Militare verso Demonte\Vinadio, all’altezza dell’incrocio per Demonte\Vinadio si prosegue per Demonte andando sempre dritto. All’uscita delle case si prosegue verso Cornaletto Sottano su percorso sterrato e poco prima di arrivare alla Borgata si incrocia la via asfaltata che ci condurrà fino a Perosa Sottana, da lì su verso Borgata Vanet e a seguire Case Simunas, Borgata San Maurizio, Borgata Poracchia. Da quest’ultima si scende verso il torrente Kant dove si dovrà attraversare il corso d’acqua per risalire sulla collina su mulattiera sterrata che dopo un pezzo di salita ci porterà in discesa a costeggiare la cappella di Madonna del Pino e da qui sempre in discesa arrivando dietro alla struttura sanitaria chiamata Ex-Ospedale. Di qui si segue per Perdioni, attraversata la statale si segue la strada fino al ponte sul Fiume Stura, attraversato quest’ultimo, da Borgata Fontan si pedalerà per il rientro sulla strada Ex-Militare a sinistra fino al rientro a Festiona presso il Centro Fondo. Il percorso può, in alternativa essere iniziato e terminato a Demonte, partendo da davanti all’ufficio Turistico seguendo le indicazioni per Perosa Sottana e al rientro dopo l’Ex-Ospedale occorrenon svoltare per Perdioni ma proseguire diritto fino a Piazza Renzo Spada di Demonte.
Tutti i percorsi sono frequentati da escursionisti a piedi, per cui , prestare molta attenzione in particolare nelle discese: IL PEDONE HA SEMPRE LA PRECEDENZA.
Scarica la Traccia: [download id=”1731″ template=”M6 Percorso del Valun”]