M7 Colle Angelino
Localita’ partenza/arrivo: Festiona (Centro Fondo)
Difficolta’: Salita: MC Discesa: OC Esposizione: E3
Lunghezza: 27,6 km
Dislivello + : 980 mt
Quota partenza: 715 m. s.l.m.
Quota massima: 1594 m. s.l.m.
Tipologia terreno: 40% Sterrato 20% Sentiero 40% asfalto
Tipologia percorso: Percorso ad anello passando da Demonte, Borgata Cornaletto Sottano, Borgata Perosa Soprana, Borgata Parafauda, Case Ronvello, Colle Angelino, Colle di Valloriate, Conaletto Sottano, Demonte.
Cartografia: Cartina Fraternali 1: 25000 MTB\E-Bike Valle Stura di Demonte
DESCRIZIONE
Dal piazzale antistante il Centro Fondo si intraprende il percorso su strada asfaltata denominata Ex Militare verso Demonte\Vinadio, all’altezza dell’incrocio per Demonte\Vinadio si prosegue per Demonte andando sempre dritto. All’uscita delle case si prosegue verso Cornaletto Sottano su percorso sterrato e poco prima di arrivare alla Borgata si incrocia la via asfaltata che ci condurrà fino a Perosa Sottana, da lì su verso il Colle dell’Ortica, passato il Colle dell’Angelino si prosegue sempre per Colle dell’Ortica fino ad un incrocio da dove si prendere il percorso in traverso a destra verso Valloriate e l’omonimo colle. Percorso un bel tratto di strada arriviamo ad un bivio dove dritto si va verso valloriate e i percorsi del Tajarè invece salendo a destra andremo verso il Colle di Valloriate dove per raggiungerlo occorrerà uscire dalla strada e salire per qualche metro su un sentiero fino a scollinare. Qui si è sul Colle di Valloriate da dove si scenderà su un sentiero MOLTO TECNICO che ci abbasserà rapidamente di quota arrivando nei pressi della Borgata Cornaletto Sottano. Da qui su strada sterrata si arriverà all’abitato di Demonte e nei pressi del Caseificio Valle Stura da dove si prenderà la strada di rientro sulla Ex-Militare fino a Festiona presso il Centro Fondo. Il percorso può, in alternativa essere iniziato e terminato a Demonte, partendo da davanti all’ufficio Turistico seguendo le indicazioni per Perosa Sottana e al rientro giunti nei pressi del Caseificio Valle Stura si può rientrare nel paese di Demonte per la strada statale oppure per vie secondarie costeggiando il torrente Kant, passando a fianco del palazzetto sportivo per giungere in Piazza Renzo Spada.
Tutti i percorsi sono frequentati da escursionisti a piedi, per cui , prestare molta attenzione in particolare nelle discese: IL PEDONE HA SEMPRE LA PRECEDENZA.
Scarica la Traccia: [download id=”1736″ template=”M7 Colle Angelino”]